Ti trovi in: Home > Località

Località

La Val Canali è una vallata del Trentino, considerata una delle più belle valli dell’arco alpino.
La valle si trova nella Valle di Primiero, nel comune di Tonadico ed è considerata una delle più incantevoli vallate delle dolomiti.
La valle è attraversata dal torrente Canali, ha un orientamento ovest-est ed è circondata dalla parte finale delle Pale di San Martino, tranne ad est dove imbocca la conca del Cismon. È compresa tra i 1000 e 2900 metri di quota circa, ovvero dalla vallata alle punte delle cime circostanti.

All’entrata della valle sono visibili le rovine del Castel Pietra, abitato in origine dalla famiglia Welsperg fino a quando vari incendi non lo distrussero attorno al ’600. La sua funzione era di sorvegliare la strada che porta al Passo Cereda. Poco più avanti è poi visibile Villa Welsperg, costruita nell’ 800 e ristrutturata di recente per ospitare la sede del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino.
Nella stagione estiva ospita molte mostre e spettacoli sulla natura e sulle tradizioni primierotte.

Da non perdere:

  • Villa Welsperg: costruita nel 1853 è situata vicino al laghetto omonimo, un tempo residenza dei Conti Welsperg, modernamente ristrutturata e attrezzata, è dal 1996 la sede dell’Ente Parco e ne ospita gli uffici amministrativi e tecnici e il Centro Visitatori.
  • Pascoli di Piereni: un bellissimo paesaggio posizionato ad oltre 1.200 m. sul pendio ad ovest della valle.
  • Passo Cereda: si trova attiguo al Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino, a soli 7 km da Fiera di Primiero, nel punto in cui le Dolomiti Orientali fanno corona ai suoi prati falciati, ai pascoli ed ai vasti boschi di conifere.
    L’ambiente naturale, perfettamente conservato, rappresenta un luogo ideale di riposo e rigenerazione.
  • Castel Pietra: sorge su uno sperone roccioso in presenza del gruppo dolomitico delle Pale di San Martino. Numerose sono le leggende sul castello, tra cui quella che lo vuole innalzato a baluardo contro gli Unni di Attila.

Stelle Alpine

fiore_bottom